Carissime amiche e carissimi amici
La nostra Associazione di promozione sociale culturale e ricreativa, senza scopo di lucro, è stata costituita nel 2005 e nel 2007 riconosciuta dalla F.A.S.I. (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia).
La nostra missione è quella di riunire i sardi e gli amici dei sardi, per rinsaldare i vincoli di solidarietà fra i corregionali e per tenere vivi i legami affettivi con la Sardegna; per concorrere alla tutela, al potenziamento e alla propagazione dei valori sociali, morali, artistici, culturali ed economici dell’isola madre; per creare rapporti di amicizia e di collaborazione leale fra i soci nel perseguimento dei fini comuni attraverso incontri culturali ed eventi eno-gastronomici. Inoltre il nostro circolo svolge attività di acquisto collettivo di beni, con rivendita dei medesimi ai soli Soci, costituendosi a tal fine come Gruppo di Acquisto Solidale, ai sensi della normativa vigente (art. 1, commi 266 e 267 della legge n. 244/2007, e dell’art. 4, del D.P.R. 633/1972).
La FASI, con i suoi 70 circoli, è stata fin dalla metà degli anni ’70, protagonista di grandi battaglie per rivendicare migliori condizioni di trasporto per la Sardegna, in particolare per gli emigrati sardi nel continente e le loro famiglie.
Nel nostro circolo esiste un centro servizi collegato all’agenzia Eurotarget Viaggi che prenota i biglietti per la Sardegna, in particolare via nave, su tutte le rotte in esercizio e con tutte le compagnie di navigazione, applicando ai propri soci le migliori tariffe sul mercato.
A questo servizio possono accedere tutti i sardi, i loro familiari e discendenti, gli amici della Sardegna, purché iscritti al nostro circolo, in quanto la tessera FASI è indispensabile per poter accedere alle tariffe preferenziali e come garanzia del controllo nei porti.
A breve partirà anche l’operazione “Sarda Tellus”, un innovativo progetto regionale che la FASI ha ideato ed elaborato allo scopo di far conoscere e valorizzare i prodotti e le eccellenze agro-alimentari sarde, facendo tesoro dell’esperienza che gli emigrati sardi e i loro circoli hanno maturato e che costantemente dispiegano nella promozione dei prodotti sardi nei luoghi in cui vive e lavora la gente di Sardegna fuori dell’isola. Il progetto, approvato e inserito dall’Assessorato del Lavoro della Regione Sarda nel programma dell’emigrazione 2014-2015, ha suscitato l’interesse e determinato la convinta adesione degli enti di controllo regionali, dei vari consorzi di tutela e dei produttori. A breve sarà disponibile in rete il sito web del progetto, dove esclusivamente i tesserati FASI potranno acquistare i diversi prodotti disponibili.
Con la speranza che la presente Vi sia gradita, auspichiamo il Vostro interesse per tutte le nostre iniziative che potranno essere realizzate, anche, grazie al vostro tesseramento.
Ci potete contattare per le iniziative culturali, per il tesseramento, per la biglietteria e per ogni altra informazione al tel. 06 7960445 - cell. 335 7968089 o alla email info@graziadeleddaciampino.it